Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Un caso clinico: terrore e speranza in pandemia

Categoria Evento:

9 Luglio - ore 12:30 / 14:00

webinar

L’Ordine degli Psicologi del Lazio presenta la quarta edizione de “Il caso clinico”, appuntamento periodico nato per favorire una maggiore conoscenza dei diversi modelli psicoterapeutici che compongono il panorama formativo nella regione Lazio, a beneficio di quanti sono in procinto di iscriversi ad una Scuola di specializzazione.
La quarta edizione dell’iniziativa, che si svolgerà l’8 ed il 9 luglio 2021, on line, sarà occasione per riflettere sull’impatto che la pandemia da COVID-19 ha avuto sul benessere psicologico e la salute mentale della popolazione generale.

Nell’ambito dell’iniziativa, il Centro Italiano di Psicologia Analitica – CIPA presenterà il seguente caso clinico sul tema “La pandemia e la mente del terapeuta”.

“Un caso clinico: terrore e speranza in pandemia“

Nel caso clinico presentato, l’analista si trova a vivere contemporaneamente l’accelerazione delle patologie specifiche di una ragazza adolescente che vive in casa famiglia al sopraggiungere del lockdown, e le angosce collettive e personali legate alla pandemia. L’analista trova supporto in un gruppo di confronto tra colleghi attivato presso il CIPA da remoto: nella mente dell’analista si definisce allora, la possibilità di uno spazio di pensabilità che la stessa paziente riuscirà a riconoscere soltanto alla fine del lockdown.

Relatori

Irene Agnello
Patrizia Vittorioso

Modalità: Webinar Online su Zoom

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

Tipologia

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo. Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning.

 

Per maggiori informazioni » Ordine degli Psicologi del Lazio

 

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL WEBINAR