Tutto può succedere

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tutto può succedere

Categoria Evento:

6 ottobre - ore 15:30 / 19:30

tutto può succedere cineforun CIPA roma

Il cinema attraverso una lettura junghiana. La paura del cambiamento nelle fasi evolutive dell’uomo.

Interventi: Franco Bellotti (CIPA) e Antonio Grassi (LIRPA)
Moderatrice: Caterina Romagnoli

“In noi v’è qualcosa di simile al sole, e il mattino e la primavera, la sera e l’autunno della vita non sono semplici discorsi sentimentali, ma verità psicologiche, anzi ancor più, essi sono persino realtà fisiologiche, poiché quando si oltrepassa il mezzogiorno della vita anche i caratteri fisici mutano.[…] La trasformazione fa sentire i suoi effetti nel campo psichico ancor più che in quello fisico.”

(C.G. Jung, 1930/1931, Gli stadi della vita in Opere vol.8)

In ogni ciclo vitale, l’individuo insieme ai suoi rapporti più significativi (la famiglia o altre realtà affettive), è soggetto al superamento da uno stadio ad un altro (infanzia, adolescenza, giovinezza, maturità, vecchiaia) e quindi ad un “cambiamento”. Gli accadimenti della vita, inoltre, possono amplificare le difficoltà a superare gli stessi stadi evolutivi. Quali paure emergono nei periodi di passaggio da una fase ad un’altra?

Tutto può succedere

USA 2003 durata 128’
Un film di Nancy Meyers con Jack Nicholson, Erica Jane Barry, Keanu Reeves

Harry Sanborn, playboy impenitente, continua a fare la corte a donne più giovani. Harry ha un malore durante un weekend passato con la sua nuova fiamma, Marin, a casa della madre di lei, e tocca proprio alla riluttante Erica, scrittrice di successo, accudirlo nella convalescenza. Harry si innamora di Erica, ma deve fare i conti col suo giovane ed attraente dottore, anch’egli invaghito della bella signora. Meno male che abbiamo ancora attori che invecchiano bene. Non tanto sul piano fisico quanto piuttosto su quello della “tenuta” sulla scena. Due di loro sono Jack Nicholson e Diane Keaton. Che si possono permettere di recitare in una commedia old fashion sul tempo che passa e gli innamoramenti che restano, senza perdere un colpo e, anzi, rimediando alle eventuali debolezze della sceneggiatura. Alcuni sguardi di Jack sono impagabili e se qualcuno si lamenta per le mossette di Diane
non c`è problema. Le fa da quando ha cominciato a recitare.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Luogo

CIPA Roma
Via Savoia 23
Roma, 00198
+ Google Maps

Dettagli

Data:
6 ottobre
Ora:
15:30 / 19:30
Categoria Evento:

Organizzatori

CIPA Roma
LIRPA