Storia di una ladra di libri

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Storia di una ladra di libri

Categoria Evento:

15 Ottobre - ore 20:30

cineforum CIPA Roma

Storia di una ladra di libri (The Book Thief)

2014 (Germania – USA) – durata 131’ diretto da Brian Percival, con Geoffrey Rush, Emily Watson
Tratto dall’omonimo romanzo di Markus Zusak

La vicenda è narrata dalla Morte che, confessando di essere affascinata dagli umani, segue la vita di una di essi: Liesel Meminger (Sophie Nélisse). L’incontro tra la Morte e la ragazza avviene per la prima volta in Germania, nel gennaio del 1938, ma la protagonista grazie al potere delle parole e all’amore per i libri, sopravvive all’angosciante esperienza del periodo nazista durante la seconda guerra mondiale e a tante altre vicissitudini della vita.


Cineforum VII edizione a cura di Caterina Romagnoli e Anna Maria Stella

Il possibile di fronte al reale

“La scoperta di noi stessi ci mette a disposizione tutto ciò che siamo, ciò che era nostro compito diventare, le basi e lo scopo della nostra vita”. (C.G. Jung)

L’apertura all’ulteriorità comporta necessariamente l’attraversamento di quell’area di sofferenza tenuta spesso per troppo tempo reclusa in spazi sigillati, nei quali con fatica si riesce ad accedere.
I film in programmazione intendono cogliere e approfondire alcune delle molteplici condizioni del possibile. Vite imprigionate in un passato ove questa possibilità sembra preclusa e, se si prospetta, si configura piuttosto come fantasia più che come impegno concreto per una apertura al cambiamento; personalità multiple come difesa di traumi infantili; doppie vite dominate dall’ipocrisia. E ancora: gli adattamenti e la forza di ricominciare nonostante gli accadimenti drammatici della vita; la speranza di una “normalità” nella malattia mentale.

 

Luogo

CIPA Roma
Via Savoia 23
Roma, 00198
+ Google Maps

Dettagli

Data:
15 Ottobre
Ora:
20:30
Categoria Evento:

Organizzatore

CIPA Roma