Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Repubblica incontra le professioni: Psichiatri e Psicoanalisti partecipano al forum in redazione

Categoria Evento:

5 Luglio 2018 - ore 8:00 / 17:00

Repubblica incontra le professioni: Psichiatri e Psicoanalisti

Psichiatri e psicoanalisti: “Milano è ansiosa in centro, depressa nelle periferie”

Un viaggio nella mente di Milano. Dal suo centro (ansioso) alle sue periferie (depresse). Dopo architetti, pubblicitari, ingegneri, avvocati e commercialisti, Repubblica chiude il primo ciclo di incontri con le professioni.
E lo fa con psichiatri e psicoanalisti.
Hanno partecipato al forum in redazione: Claudio Mencacci, medico psichiatra, primario del Fatebenefratelli e past president della Società italiana di psichiatria; Cristina Saottini, psicoanalista Spi e Ipa (i freudiani), segretario scientifico del Cmp (Centro milanese di psicoanalisi); Giuseppe Sabucco, psichiatra e psicoanalista Spi e Ipa; Silvana Nicolosi, segretario del Cipa di Milano (il centro junghiano).

Una città che non dorme. Troppo connessa. Sempre connessa. Che paradossalmente, però, nonostante il moltiplicarsi dell’(ab)uso della Rete, assiste al disgregarsi delle reti sociali. Perché quella che vedono psichiatri e psicoanalisti è anche una città imbevuta di solitudine e isolamento. Con una scissione tra un centro ansioso perché corre troppo e una periferia depressa perché non corre abbastanza. In cui a fare più fatica sono soprattutto le donne. La prescrizione: per curare la salute mentale dei suoi margini, il Comune porti un po’ più di centro in periferia. Dalla cultura ai luoghi di incontro.

Scarica l’allegato per continuare a leggere…

Scarica Allegati

 

Luogo

Milano

Dettagli

Data:
5 Luglio 2018
Ora:
8:00 / 17:00
Categoria Evento:

Organizzatore

La Repubblica