
- Questo evento è passato.
La vita possibile
Categoria Evento: Cineforum13 Febbraio 2020 - ore 20:30
Evento Navigazione
La vita possibile
2016 (Italia) durata 107’ di Ivano De Matteo con Valeria Golino e Margherita Buy
Una storia d’amore e di amicizia, di speranza e cambiamento, un racconto emozionante sull’Italia di oggi. In fuga da un marito violento, Anna e il figlio sono accolti a Torino in casa della sua amica Carla. I due cercano di adattarsi alla nuova vita tra tante difficoltà e incomprensioni, ma l’aiuto di Carla e quello inaspettato di Mathieu, un ristoratore francese che vive nel quartiere, gli faranno trovare la forza per ricominciare.
Cineforum VII edizione a cura di Caterina Romagnoli e Anna Maria Stella
Il possibile di fronte al reale
“La scoperta di noi stessi ci mette a disposizione tutto ciò che siamo, ciò che era nostro compito diventare, le basi e lo scopo della nostra vita”. (C.G. Jung)
L’apertura all’ulteriorità comporta necessariamente l’attraversamento di quell’area di sofferenza tenuta spesso per troppo tempo reclusa in spazi sigillati, nei quali con fatica si riesce ad accedere.
I film in programmazione intendono cogliere e approfondire alcune delle molteplici condizioni del possibile. Vite imprigionate in un passato ove questa possibilità sembra preclusa e, se si prospetta, si configura piuttosto come fantasia più che come impegno concreto per una apertura al cambiamento; personalità multiple come difesa di traumi infantili; doppie vite dominate dall’ipocrisia. E ancora: gli adattamenti e la forza di ricominciare nonostante gli accadimenti drammatici della vita; la speranza di una “normalità” nella malattia mentale.