
- Questo evento è passato.
La donna dai tre volti
Categoria Evento: Cineforum16 Aprile 2020 - ore 20:30
Evento Navigazione
La donna dai tre volti – Three Faces of Eve
1957 (USA) b/n durata 91’ – Un film di Nunnally Johnson. Con Lee J. Cobb, David Wayne, Joanne Woodward
Tratto dall’omonimo libro, i due psichiatri americani Corbett Thigpen e Hervey Cleckley descrissero il caso della paziente Eve che con i nomi Eve White, Eve Black e Jane esibiva “involontariamente” ben tre distinti personalità, ciascuna separata dalle altre, con caratteristiche psichiche e modalità comportamentali proprie. Eva sposata e con una bimba, è una giovane casalinga semplice e remissiva che periodicamente soffre di fortissime emicranie seguite da dei blackout di memoria e soffre di sdoppiamento di personalità: da scialba massaia si trasforma in sboccata e proterva mondana. Il marito, disperato, la mette in cura da uno psichiatra.
Cineforum VII edizione a cura di Caterina Romagnoli e Anna Maria Stella
Il possibile di fronte al reale
“La scoperta di noi stessi ci mette a disposizione tutto ciò che siamo, ciò che era nostro compito diventare, le basi e lo scopo della nostra vita”. (C.G. Jung)
L’apertura all’ulteriorità comporta necessariamente l’attraversamento di quell’area di sofferenza tenuta spesso per troppo tempo reclusa in spazi sigillati, nei quali con fatica si riesce ad accedere.
I film in programmazione intendono cogliere e approfondire alcune delle molteplici condizioni del possibile. Vite imprigionate in un passato ove questa possibilità sembra preclusa e, se si prospetta, si configura piuttosto come fantasia più che come impegno concreto per una apertura al cambiamento; personalità multiple come difesa di traumi infantili; doppie vite dominate dall’ipocrisia. E ancora: gli adattamenti e la forza di ricominciare nonostante gli accadimenti drammatici della vita; la speranza di una “normalità” nella malattia mentale.