Il lato positivo

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il lato positivo

Categoria Evento:

24 Settembre - ore 20:30

cineforum CIPA Roma

Il lato positivo (Silver Linings Playbook)

2012 (USA) durata 122’- diretto da David O. Russell, interpretato da Bradley Cooper, Jennifer Lawrence

Il film racconta la storia di Pat (Bradley Cooper), insegnante di liceo che viene dimesso da una clinica psichiatrica. Convinto di essere stato lontano da casa solo per qualche mese, Pat ritorna dalla moglie. In realtà il suo ricovero è durato diversi anni e la moglie ormai non vuole più saperne di lui. L’uomo tenta di riconquistare l’ex moglie, prima di invaghirsi di una vicina eccentrica. Una speranza anche nella malattia mentale.


Cineforum VII edizione a cura di Caterina Romagnoli e Anna Maria Stella

Il possibile di fronte al reale

“La scoperta di noi stessi ci mette a disposizione tutto ciò che siamo, ciò che era nostro compito diventare, le basi e lo scopo della nostra vita”. (C.G. Jung)

L’apertura all’ulteriorità comporta necessariamente l’attraversamento di quell’area di sofferenza tenuta spesso per troppo tempo reclusa in spazi sigillati, nei quali con fatica si riesce ad accedere.
I film in programmazione intendono cogliere e approfondire alcune delle molteplici condizioni del possibile. Vite imprigionate in un passato ove questa possibilità sembra preclusa e, se si prospetta, si configura piuttosto come fantasia più che come impegno concreto per una apertura al cambiamento; personalità multiple come difesa di traumi infantili; doppie vite dominate dall’ipocrisia. E ancora: gli adattamenti e la forza di ricominciare nonostante gli accadimenti drammatici della vita; la speranza di una “normalità” nella malattia mentale.

 

Luogo

CIPA Roma
Via Savoia 23
Roma, 00198
+ Google Maps

Dettagli

Data:
24 Settembre
Ora:
20:30
Categoria Evento:

Organizzatore

CIPA Roma