Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Esperienze del profondo: domande sul confine

Categoria Evento:

17 Febbraio - ore 10:00 / 13:00

Esperienze del profondo: domande sul confine

Partecipa: Giuseppe Vadalà
Discussant: Luigi Aversa

Uno dei cardini della psicologia di Jung sta nel concetto di archetipo. L’ipotesi degli archetipi fu costruita da Jung sulla base del lavoro con i pazienti, degli studi antropologici condotti sulle popolazioni non europee, e delle conoscenze archeologiche e filologiche del tempo, grossomodo i primi trent’anni del XX secolo.

È passato pertanto un secolo da allora, ma gli psicologi analisti continuano ad utilizzare ancora quelle conoscenze: quando lo fanno, giacché sempre più spesso i temi “archetipici” sono lasciati in ombra dai colleghi. E, con questi temi, viene lasciato decadere anche tutto il vasto ambito dello studio psicologico del fenomeno religioso.

Con il presente contributo si vuole offrire un frammentario contributo alla ripresa di questo studio, offrendo una rapida rassegna delle scoperte, negli ultimi 30 anni, della paleoantropologia e dell’archeologia preistorica nel campo dell’evoluzione delle credenze e dei rituali religiosi. Alcune di queste scoperte verranno confrontate con la teoria degli archetipi.

In particolare, un importante sito di epoca proto-neolitica (Göbekli Tepe), ancora in corso di scavo, verrà analizzato e confrontato con le note concezioni intorno una ipotetica cultura matriarcale primitiva.

Evento Online e in presenza

CLICCA QUI PER REGISTRARTI ALL'EVENTO ONLINE

oppure

    ISCRIVITI ALL'EVENTO IN PRESENZA PRESSO LA NOSTRA SEDE

    Registrazioni in presenza fino ad esaurimento posti

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Telefono*

    Società di appartenenza

     


     

    Luogo

    CIPA Roma
    Via Savoia 23
    Roma, 00198
    + Google Maps

    Dettagli

    Data:
    17 Febbraio
    Ora:
    10:00 / 13:00
    Categoria Evento:

    Organizzatore

    CIPA Roma