37° Workshop Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

37° Workshop Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Categoria Evento:

28 Maggio / 31 Maggio

37° Workshop Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Cari Colleghi, siamo felici di invitarVi a partecipare al 37° Workshop Internazionale in Psicologia Analitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza il cui tema quest’anno sarà

“Nuove famiglie, nuovi bambini. Le origini del bambino nella relazione terapeutica”.

A seguito delle profonde trasformazioni in atto nei contesti famigliari – accanto alla famiglia cosiddetta tradizionale, famiglie allargate o ricostituite, famiglie monoparentali, famiglie adottive, famiglie omogenitoriali – si sono prodotti importanti cambiamenti anche nella teoria e nella pratica clinica. Attualmente non è affatto scontato che gli interlocutori dello psicoanalista infantile siano solo il bambino e il suo mondo interno o la coppia genitoriale, come non è scontato che a occuparsi del bambino siano i genitori naturali.
Spesso accade che nel processo terapeutico siano coinvolte figure diverse, tutor o educatori e specialisti con diverse competenze.

Come dialogare con questa complessità? Come avvicinarsi a queste nuove evidenze psichiche? Quali trasformazioni si impongono come necessarie nell’organizzazione del setting terapeutico per raggiungere tale complessità cogliendone le potenzialità evolutive? Queste e altre le domande che ci porremo a partire da materiale clinico. I colleghi sono invitati a presentare il materiale corredato da una breve anamnesi del caso, accompagnato dal resoconto dettagliato di una o due sedute che funzionerà da stimolo per il lavoro di elaborazione del gruppo.
Sono invitati tutti gli analisti e i candidati della IAAP che lavorano con bambini e adolescenti e quanti interessati a meglio comprendere il funzionamento dell’infantile nei pazienti adulti. Sarebbe cosa gradita se i presidenti delle associazioni nazionali ne dessero comunicazione a tutti i membri e i candidati abilitati al lavoro clinico.


Il numero dei partecipanti è limitato a 40.

INFO:

Rossella Andreoli +39 347 2748353
Nicoletta Lucatelli + 39 333 4872037
workshop.psicoanalitica@gmail.com